Perche non dimagrisco?

Quasi tutte le persone cercano un dimagrimento rapido. Dopo anni di sovrappeso decidono di punto in bianco di mettersi a dieta e i risultati devono arrivare velocemente. Ecco che inizia la corsa alla ricerca della dieta miracolosa del momento, agli integratori magici brucia grassi, all’eliminazione dei cibi “cattivi”. Si passa così dalle merendine alle carote bollite.

Quest’approccio porta a perdere i primi kg molto rapidamente, ma altrettanto rapidamente vede i suoi risultati stallare.

Perché?

Questa è una delle domande che mi vengono fatte più frequentemente, cioè capire, perché dopo tanti sforzi si smette di dimagrire; perché ogni volta che perdiamo peso arriviamo ad un punto di blocco e non riusciamo più a calare.

Non esiste una risposta universale a questa domanda né tanto meno una formula magica che ci permetta, da un giorno all’altro, di risolvere la situazione.

Esistono 3 principali fattori che  fanno bloccare il dimagrimento: 

  1. Fare diete in cui il calo di peso è troppo rapido è controproducente in quanto viene catabolizzata anche la massa magra.
  2. Fare diete che eliminano o limitano troppo (low carbs) l’assunzione di carboidrati. Gli zuccheri influenzano il metabolismo tenendolo alto.
  3. Fare la dieta nel momento sbagliato. Se ci mettiamo a dieta “per l’ennesima volta” senza aver prima fatto un periodo di assestamento metabolico  porterà la situazione a peggiorare.

E allora come fare?

  1. Informatevi nel modo corretto, non credete a tutte le pseudoscienze che potete leggere su qualsiasi rivista a scopo divulgativo.
  2. Avete delle domande? Chiedete sempre a chi è qualificato nel darvi le risposte.
  3. Credete nei dati oggettivi e non alle vostre sensazioni.
  4. Credere di fare giusto non significa che lo stiate facendo davvero.

Non esistono pillole magiche, non esistono diete universali né allenamenti che vanno bene per tutti. Esistono però persone qualificate che possono aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obbiettivi.