Sovrallenamento di pettorali e glutei

Sarai sicuramente preoccupato per uno di questi due muscoli della nostra anatomia. Negli ultimi tempi sono diventati il ​​nostro segno distintivo. Gli uomini vogliono pettorali fantastici e le donne un gluteo impressionante. Entrambi sono muscoli grandi e insieme ai piccoli bicipiti maschili e ai tricipiti femminili costituiscono i gruppi muscolari stellari preferiti per sesso.

È comune “sovrallenare” questi muscoli perché si vuole avere una forma che si adatti ai prototipi di bellezza. Questo di per sé non è male, qualsiasi incentivo che ci aiuti ad avere una regolare e sana abitudine sportiva non dovrebbe essere preso come un problema. E se diventa un problema non è allenare il resto dei gruppi muscolari allo stesso modo. Per avere una buona costituzione è necessario allenare alla stessa intensità un muscolo principale e il suo antagonista e tenere conto del volume e della resistenza di ciascun muscolo. In questo modo, dobbiamo allenare bicipiti e tricipiti con la stessa frequenza e intensità poiché sono muscoli agonizzanti e antagonisti della stessa dimensione. Un sovraccarico o un sovrallenamento di piccoli muscoli ci porterà a fare movimenti sbagliati (ad esempio inarcare la schiena) e un possibile infortunio e allo stesso modo, un sovrallenamento di un muscolo contro un altro porterà a deformazioni o diminuzione della prestazione fisica… Non dobbiamo mai spingere lo sforzo oltre i limiti della nostra resistenza fisica.

Se notiamo una diminuzione delle prestazioni e / o un aumento della frequenza cardiaca dopo un riposo, dovremmo abbassare l’intensità dell’allenamento e aumentare il periodo di riposo fino a tornare ad avere prestazioni ottimali.

Ci sono altri sintomi con i quali non vogliamo preoccuparti che sono indicativi di “sovrallenamento” come stanchezza cronica o perdita di peso eccessiva, ma, in ogni caso, teniamo presente che dobbiamo avere abitudini di allenamento sane e che per raggiungere un allenamento ad alta intensità devi farlo nel modo giusto:

  1. Dormi 8 ore al giorno, affinché il corpo si riprenda dagli sforzi fatti.
  2. Apporta cambiamenti nella tua routine di esercizi, alternando esercizi aerobici con esercizi di bodybuilding per abituare il tuo corpo ed evitare l’esaurimento.
  3. Devi aumentare l’intensità della tua routine in modo graduale e controllato.
  4. Mangiare correttamente, con una dieta ricca di vitamine e minerali, ingerire proteine ​​prima dell’esercizio ed essere ben idratati, è fondamentale.
  5. Porteremo il nostro corpo in uno stato ottimale ma senza maltrattarlo.

Fare esercizio in modo sano e controllato è la chiave del Fitness e la sfida di NEWFIT