Burpee: brucia grassi e tonificazione

Il Burpee – che imita il salto di una rana – è uno dei migliori esercizi per bruciare grassi e tonificarsi allo stesso tempo, poiché richiede un gran numero di muscoli per eseguirlo, testando diversi percorsi metabolici, a seconda del intensità e velocità con cui viene eseguita. Ha pro e contro, e inizieremo parlando di quest’ultimo:

  1. Giunti. In una persona non allenata, il burpee può causare lesioni ai polsi, alle ginocchia, alle caviglie, alle spalle e alla schiena, specialmente nella parte bassa della schiena.
  2. Frequenza cardiaca. Attenzione al burpee, perché ha la capacità di aumentare la frequenza cardiaca in modo facile e veloce, raggiungendo punte di 180 / 190ppm. E quei livelli non sono per tutti.
  3. Flessibilità. Come nella maggior parte degli esercizi multi-articolari e combinati; cioè quelli che richiedono più di un muscolo per eseguirlo (servizio di tennis, battuta di baseball, swing da golf, lancio di palla medica, …), l’eventuale accorciamento che dobbiamo allungare meno di quanto dovremmo, cominciando a sbagliare la tecnica di esecuzione e ferirci.

E ora che vi ho detto le “cattive notizie”, ​​passiamo alla “buona”; ovvero i vantaggi del burpee:

  1. Esercizio combinato. Voglio dire che è un esercizio che fa lavorare diversi gruppi muscolari contemporaneamente. Il burpee agisce principalmente su pettorali, bicipiti, tricipiti, cintura addominale e quadricipiti.
  2. Frequenza cardiaca. Prima abbiamo detto che è una “cattiva notizia”, ma è per persone che non sono guidate da un allenatore; altrimenti in modo controllato, è molto positivo.
  3. Capacità fisiche umane. Lavora praticamente su tutte: resistenza cardiaca, resistenza muscolare, forza, velocità, potenza, equilibrio, coordinazione, agilità e precisione. Ci resta la flessibilità, ma come lavoreremo dopo aver terminato i burpees…. Bene, lo diremo anche noi!
  4. Varianti. La cosa migliore del burpee è che non si ferma qui, ma combinandolo ad esempio con una trazione dopo il salto finale, aumentiamo notevolmente il coinvolgimento muscolare e cardiaco.
  5. Materiale. Non abbiamo bisogno di niente, solo la voglia di fare esercizio.