Blog

Quanti litri di ossigeno consuma un uomo al giorno

La domanda è interessante, in termini di statistiche.
Per le statistiche, le cifre sono indifferenti.

Ho deciso di calcolare quanta aria ho respirato nel corso della mia vita, e allo stesso tempo ho cercato di rispondere alla domanda.
Quindi, se si crede a Wikipedia, l’abitante medio di una persona compie da 16 a 20 respiri al minuto; la media di questa cifra sarebbe 18 respiri/min.
Il volume medio polmonare non ci serve, ma se fosse realmente interessante, sarebbe 3-4 litri per l’uomo, per la donna, in media, il 25% in meno, cioè 2,2 – 3 litri.

Ma ora, siamo interessati al volume respiratorio che la persona media inspira con un respiro normale. Con un respiro calmo, si ha una media di 500 ml (con oscillazioni da 300 a 900 ml). Di conseguenza, otteniamo: 18 respiri / min x 500 ml = 9.000 ml – il volume d’aria inalato da una persona in un minuto. Scartare i fattori che possono avere un impatto su questi numeri (respirazione frequente e situazioni in cui è necessario non respirare o respirare profondamente, ecc.) prendiamo come base che questa nostra persona media respirerà tranquillamente e senza intoppi sempre e ovunque, senza ritardare o interrompere il respiro fino alla sua morte.
9 litri al minuto moltiplicato per la durata del giorno (in minuti) – 9 l x 1440 min – otteniamo 12.960 L. / giorno. Avendo 365 giorni all’anno (salvo bisestile) otteniamo 12.960 L. x 365 gg = 4.730,400 L. / anno. Bene, l’ultimo componente è l’aspettativa di vita.

Prendiamo, ad esempio, la madre russa, dove l’aspettativa di vita media, secondo l’anno 2012 era poco più di 70 anni.
4.730,440 L. x 70 = 331.128,000 L. per confronto, questo volume d’aria, la nostra persona media potrebbe pompare quasi 18 dei più grandi dirigibili dell’Unione Sovietica “URSS-B6”.

Per maggiori informazioni o per richiedere la tua consulenza gratuita presso NewFit mandaci una mail

Si, voglio più informazioni

Ion Visotchi

Corso non solo fitness Italia

Cintura nera judo campione republicano

Membro di federazione di Bodybuilding Moldova

Allenatore MMA arte marziale

Certificato Universita sportiva città chisinau Moldova

Corso per allenatori sportivi

Corso di massagiatore sportivo